domenica 30 maggio 2010

mmmh donuts...





Ingredienti (per 12 ciambelle):

- 10g di lievito di birra
- 30 ml di acqua tiepida
- 175 ml di latte tiepido
- 40g di burro
- un uovo
- un cucchiaino di sale
- 45g di zucchero
- 370g di farina
- 1 litro di olio di semi (per friggere)

Ingredienti (per la glassa):

- 75g di burro
- 220g di zucchero a velo
- una bustina di vanillina
- 80ml di acqua calda

Procedimento:

Eccoci di nuovo. Questa settimana abbiamo deciso di proporvi un dolce: le "donuts", le ciambelle di Homer Simpson! Non le avete mai provate? Non riuscite a trovarle da nessuna parte? Vi spieghiamo come farle a casa vostra!
Prendete un recipiente con dell'acqua tiepida e fate sciogliere il lievito di birra. Aggiungete quindi il latte, il burro, l'uovo, lo zucchero e il sale. Mixate il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un impasto uniforme, aggiungendo a poco a poco la farina.
Lasciate lievitare l'impasto nel recipiente coperto da un canovaccio per un paio d'ore o comunque finchè l'impasto non sarà raddoppiato.
Su una spianatoia stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia alta 1,5 cm circa. Ora ritagliate le donuts, per la circonferenza potete usare il bordo di una tazza, mentre per il buco è perfetto un tappo di bottiglia.


Lasciate le ciambelle sulla spianatoia ben infarinata, copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare nuovamente per un'altra ora.

Friggete le ciambelle nell'olio di semi ben caldo. Fate attenzione a non far friggere troppo le donuts: bastano pochi secondi per lato per ottenere la giusta doratura. Mettetele dunque su un foglio di carta da cucina e lasciatele freddare.

Per la glassa, mixare in un recipiente il burro, lo zucchero a velo, la vanillina e l'acqua calda. Quando le donuts si saranno raffreddate, intingetele nella glassa e lasciatele riposare finchè quest'ultima non si solidifica.





BUON APPETITO!!!!!

mercoledì 19 maggio 2010

Antipasti misti: minispiedini fritti, involtini fantasia e tartine golose!




Ingredienti:

-
trancio di prosciutto cotto
- formaggio (caciotta o altro delicato)
- olive verdi snocciolate
- baguette
- maionese
- gorgonzola
- pachino
- cavolo bianco
- prosciutto crudo
- melone
- farina
- uova
- pangrattato
- olio di semi
- stuzzicadenti

Questa volta non abbiamo specificato le quantità, perchè noi sappiamo che vi sapete regolare... noi non l'abbiamo fatto e ci siamo alzati dal tavolo gonfissimi!

Procedimento:

Questa settimana vi proponiamo 3 coloratissimi stuzzichini da preparare come antipasto o semplicemente come "stuzzicherie" per una cena informale tra amici.

Per cominciare partiamo dai Minispiedini fritti. Tagliate il prosciutto cotto e il formaggio a cubetti piccoli ed infilateli negli stuzzicadenti insieme alle olive. Panateli ricoprendoli prima di farina, poi passateli nell'uovo ed infine nel pangrattato. A questo punto tuffateli nella pentola piena di olio di semi già incandescente!... Una volta fritti potete servirli... squisiti!

Passiamo poi alla preparazione degli Involtini fantasia. Pulite le foglie di cavolo e tagliatele grandi all'incirca come una fetta di prosciutto. Pulite il melone e fatelo a scagliette. Bene, siamo pronti per involtinare: prendete una foglia di cavolo, adagiateci sopra una fetta di prosciutto crudo, mettete dentro un paio di scagliette di melone e arrotolate (il metodo è identico agli involtini della scorsa settimana). Appuntateli con gli stecchini e sono pronti!


Infine le Tatine golose. Semplicissime: tagliate la baguette a fette, poi fate una salsa omogenea con maionese e gorgonzola (fifty-fifty!) e tagliate i pachino a pezzettoni.
Spalmate quindi la salsa sulla fetta di baguette e appoggiate sopra un pezzo di pachino... e la tartina è pronta!



Buon appetito!



giovedì 13 maggio 2010

Involtini di arista e mortadella



Ingredienti (per 4 persone):

- 8 fettine di arista di maiale (500g circa)
- una scamorza
- 100g di mortadella
- pepe nero
- olio extravergine d'oliva
- sale
- vino bianco da tavola
- una foglia di alloro

Procedimento:

Questa settimana vi proponiamo un gustoso secondo piatto, abbastanza economico e semplice da preparare: involtini di arista con mortadella e scamorza.
Per cominciare ritagliate le fette di mortadella in modo da ottenerne delle strisce abbastanza larghe, e affettate la scamorza. Stendete quindi le fettine di arista con un
batticarne e arrotolatela con all'interno una striscia di mortadella e una fetta di scamorza.



Infine fissate l'involtino con uno o più stuzzicadenti. Fate rosolare in padella con un filo d'olio, sale, alloro e vino bianco, avendo cura di mantenere per tutta la durata della cottura il fuoco basso.
A cottura ultimata potete insaporire ulteriormente gli involtini con una leggera spruzzata di pepe nero.
Per l'occasione abbiamo accompagnato il piatto con delle patate caramellate.


Buon appetito!


giovedì 6 maggio 2010

Conchiglie radicchio e gorgonzola


Ingredienti: (per 4 persone)

- 400 gr di conchiglie rigate
- 250 gr di radicchio
- 200 gr di gorgonzola
- parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione:

Se i vostri amici sono già sulla porta, pronti ad invadere il vostro appartamento con i racconti delle loro ultime incredibili avventure non disperate: la ricetta è semplice e veloce da preparare.
Per cominciare prendete un mixer, e poco alla volta tritate le foglie di radicchio crude (vi consigliamo di spezzettarle con le mani per velocizzare l'operazione) aggiungendo pian piano il gorgonzola. Tritate il tutto senza aggiungere nulla, nè sale nè altro, fino ad ottenere una salsa violacea. Nel frattempo cuocete la pasta, quando sarà cotta al punto giusto, scolatela e conditela con la salsa ottenuta. A questo punto sarete pronti per impiattare, non dimenticate di grattugiare il parmigiano sulla pasta.
Siamo sicuri che i vostri amici saranno ancora più contenti se accompagnerete il pasto con un ottimo Nebbiolo.

In occasione della nostra prima ricetta, vi presentiamo il nostro assaggiatore ufficiale: Paolo, che come potete vedere nella foto, sembra aver proprio gradito!


Buon appetito!