mercoledì 19 maggio 2010

Antipasti misti: minispiedini fritti, involtini fantasia e tartine golose!




Ingredienti:

-
trancio di prosciutto cotto
- formaggio (caciotta o altro delicato)
- olive verdi snocciolate
- baguette
- maionese
- gorgonzola
- pachino
- cavolo bianco
- prosciutto crudo
- melone
- farina
- uova
- pangrattato
- olio di semi
- stuzzicadenti

Questa volta non abbiamo specificato le quantità, perchè noi sappiamo che vi sapete regolare... noi non l'abbiamo fatto e ci siamo alzati dal tavolo gonfissimi!

Procedimento:

Questa settimana vi proponiamo 3 coloratissimi stuzzichini da preparare come antipasto o semplicemente come "stuzzicherie" per una cena informale tra amici.

Per cominciare partiamo dai Minispiedini fritti. Tagliate il prosciutto cotto e il formaggio a cubetti piccoli ed infilateli negli stuzzicadenti insieme alle olive. Panateli ricoprendoli prima di farina, poi passateli nell'uovo ed infine nel pangrattato. A questo punto tuffateli nella pentola piena di olio di semi già incandescente!... Una volta fritti potete servirli... squisiti!

Passiamo poi alla preparazione degli Involtini fantasia. Pulite le foglie di cavolo e tagliatele grandi all'incirca come una fetta di prosciutto. Pulite il melone e fatelo a scagliette. Bene, siamo pronti per involtinare: prendete una foglia di cavolo, adagiateci sopra una fetta di prosciutto crudo, mettete dentro un paio di scagliette di melone e arrotolate (il metodo è identico agli involtini della scorsa settimana). Appuntateli con gli stecchini e sono pronti!


Infine le Tatine golose. Semplicissime: tagliate la baguette a fette, poi fate una salsa omogenea con maionese e gorgonzola (fifty-fifty!) e tagliate i pachino a pezzettoni.
Spalmate quindi la salsa sulla fetta di baguette e appoggiate sopra un pezzo di pachino... e la tartina è pronta!



Buon appetito!



0 commenti:

Posta un commento