- 400 g di trippa (già pulita e cotta)
- polpa di pomodoro
- 400 g di ceci (precotti)
- 3 salsicce
- 1 cipolla
- 3 spicchi d'aglio
- carote
- sedano
- 4 patate
- pepe nero
- peperoncino
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pecorino romano (o Parmigiano Reggiano)
- vino rosso (robusto)
Prima di illustrarvi il procedimento per la preparazione di un'ottima Trippa del bersagliere, vi svelerò una piccola curiosità.
Dovete sapere che Meg non gradisce la trippa, ne è disgustata, e non si esime mai dal manifestare, non proprio garbatamente, la sua più agguerrita disapprovazione ogniqualvolta la nostra gustosa pietanza viene timidamente proposta dal sottoscritto.
Ora, come si staranno chiedendo i lettori più pettegoli, come mai nonostante questa feroce avversione di Meg, Lillo non solo ha cucinato la trippa, ma addirittura pubblica la ricetta sul blog? Come spesso accade con una domanda profonda, la risposta va cercata in superficie: Meg è partita. Fisicamente... sia ben inteso. E quando tornerà, etichetterà il sottoscritto con simpatici epiteti come "buffoncello", "sbruffoncello", "simpaticone"... (anche se i più gettonati rimarrano il classico "cretino" e l'amatissimo "brutto scemo"; difficilmente arriveremo al "brutta testa di cazzo" in voga fino a qualche mese fa e ormai in disuso anche nelle situazioni più critiche).
Ma vi ho già tediato abbastanza con le questioni personali tra me, il povero Lillo, e lei, la furiosa Meg... spero almeno di avere creato attesa, dunque curiosità e, dato il contesto, di avervi fatto venire un po' d'acquolina in bocca!
Procedimento:
Innanzitutto sciacquate bene la trippa, quindi tagliatela a listarelle e lasciatela ad asciugare per qualche minuto in uno scolapasta. Pelate dunque le patate, tagliatele a pezzi non troppo grandi e fatele lessare a fuoco medio in un pentolino colmo d'acqua. Ora, mentre procedete con le altre operazioni, ricordate di controllare regolarmente le patate (potete utilizzare uno stuzzicadenti per saggiarne la cottura) e di aggiungervi del sale. Badate bene: se non avete tagliato pezzi troppo grandi, le patate saranno pronte circa 15 minuti dopo l'avvenuta ebollizione.
A questo punto iniziate a preparare il soffritto. Aggiungete in una padella molto capiente (oppure in una pentola) 4-5 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, 1 cipolla tritata, 3 spicchi d'aglio tritati, 1-2 carote ed il sedano. Fate scaldare il tutto su un fornello con un livello di fuoco medio. Attendete qualche istante avendo cura di non far rosolare eccessivamente questi primi ingredienti, quindi aggiungete le salsicce tagliate a cubetti e i ceci. Appena le salsicce vi risulteranno sufficientemente cotte, aggiungete la trippa (ben sgocciolata) e fate rosolare bagnando il tutto con un vino rosso robusto (consiglio un vino toscano).
Infine gettate nel vostro recipiente la polpa di pomodoro (quantità a vostro piacimento), sale, pepe e peperoncino; coprite parzialmente e lasciate cuocere a fuoco medio-basso almeno per altri 20-25 minuti (potete attendere finché il sugo non avrà raggiunto la densità desiderata).
Servite aggiungendo le patate lessate e il pecorino.
Buon appetito!
0 commenti:
Posta un commento