Ingredienti (per 12 ciambelle):
- 10g di lievito di birra
- 30 ml di acqua tiepida
- 175 ml di latte tiepido
- 40g di burro
- un uovo
- un cucchiaino di sale
- 45g di zucchero
- 370g di farina
- 1 litro di olio di semi (per friggere)
Ingredienti (per la glassa):
- 75g di burro
- 220g di zucchero a velo
- una bustina di vanillina
- 80ml di acqua calda
Procedimento:
Eccoci di nuovo. Questa settimana abbiamo deciso di proporvi un dolce: le "donuts", le ciambelle di Homer Simpson! Non le avete mai provate? Non riuscite a trovarle da nessuna parte? Vi spieghiamo come farle a casa vostra!
Prendete un recipiente con dell'acqua tiepida e fate sciogliere il lievito di birra. Aggiungete quindi il latte, il burro, l'uovo, lo zucchero e il sale. Mixate il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un impasto uniforme, aggiungendo a poco a poco la farina.
Lasciate lievitare l'impasto nel recipiente coperto da un canovaccio per un paio d'ore o comunque finchè l'impasto non sarà raddoppiato.
Su una spianatoia stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia alta 1,5 cm circa. Ora ritagliate le donuts, per la circonferenza potete usare il bordo di una tazza, mentre per il buco è perfetto un tappo di bottiglia.
Lasciate le ciambelle sulla spianatoia ben infarinata, copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare nuovamente per un'altra ora.
Friggete le ciambelle nell'olio di semi ben caldo. Fate attenzione a non far friggere troppo le donuts: bastano pochi secondi per lato per ottenere la giusta doratura. Mettetele dunque su un foglio di carta da cucina e lasciatele freddare.
Per la glassa, mixare in un recipiente il burro, lo zucchero a velo, la vanillina e l'acqua calda. Quando le donuts si saranno raffreddate, intingetele nella glassa e lasciatele riposare finchè quest'ultima non si solidifica.
BUON APPETITO!!!!!
1 commenti:
Posta un commento