sabato 20 novembre 2010

Una super pasta da pic-nic


Ingredienti (per 2 persone):

-200 gr di pennette
-una mozzarella
-un piccolo trancio di capocollo
-spinaci ripassati in padella
-una decina di noci


Procedimento:

Tagliare la mozzarella a piccoli filetti e il capocollo a pezzettini, poi ripassare in padella con uno spicchio d'aglio e un filo l'olio gli spinaci e infine schiacciare e spezzettare le noci.Cuocere la pasta e mischiarla con tutti gli ingredienti, aggiungere un filo d'olio per amalgamare il tutto.

Ci scusiamo se per questa ricetta non mettiamo le foto del procedimento e i passaggi precisi, la verità è che aprendo il frigo abbiamo mixato tutti gli avanzi della settimana...è uscita fuori una pasta davvero buona..e non potevamo non dirvela!


Buon appetito!!!

La bruschetta del taglialegna


Ingredienti:

- una baguette
- 4 fette di pancetta
- una confezione di stracchino


Procedimento:

Tagliare la baguette e la pancetta a fette. Mettere sulla piastra a fuoco medio i crostini con la panetta sotto in modo da farla rosolare e ammorbidire (basteranno due minuti), in seguito capovolgerli per far rosolare anche il pane (anche qui saranno sufficienti un paio di minuti). Una volta terminata la cottura, mettere sopra ogni crostino una fettina di stracchino.

Buon appetitooooooooooooooooooo!!!!!!!!

La pasta buonaaaa


Ingredienti (per 4 persone):

-500 gr di rigatoni
-4 fette di guanciale
-4 pomodori freschi
-qualche foglia di basilico

-olio, sale e cipolla

Procedimento:

Tagliare i pomodori a pezzetti e farli cuocere in pad
ella con la cipolla e l'olio. Tagliare a parte il guanciele e farlo cuocere in un altro pentolino con un filo, ma giusto un filo, d'olio!


Intanto mettere a cuocere la pasta. Quando sia i pomodori che il guanciale saranno pronti, versare il guanciale nella padella coi pomodorini e mischiare a fuoco molto basso per pochi minuti.


Quando la pasta sarà pronta, aggiungere il condimento e il basilico fresco!




Buon appetito!!

lunedì 20 settembre 2010

Si prega cortesemente il Sig. Sciarrele di non lasciare su questo blog commenti ad alto contenuto profano!
Grazie

Fettuccine con rucola, feta e pachino

Ben trovati!!! Sono finite le vacanze, e da bravi studenti furoi sede quali siamo ci siamo rimessi ai fornelli per seguire il nostro istinto di sopravvivenza. Ma almeno una volta a settimana vi delizieremo con qualche ricetta gustosa e fantasiosa per uscire dalla solita routine!


Ingredienti (per 4 persone):

- 500 gr di fettuccine
- 100 gr di rucola
- 100 gr di formaggio feta
- 1 cucchiaio di olio
- una decina di pomodorini pachino

Procedimento:

Tritate la rucola con il tritatutto, poi mettetela in un piatto e amalgamatela bene con l'olio.


Poi tritate la feta sempre nel tritatuttto, quindi unite la feta alla rucola e mischiate bene.


Appena le fettuccine saranno pronte scolatele e conditele con la salsa ottenuta prima, mescolatele bene e poi aggiungete i pomodorini pachino sopra!



BUON APPETITO!!!


venerdì 9 luglio 2010

Pesto alla genovese

Una piccola premessa: forse qualcuno si è accorto che abbiamo disertato il blog per un mesetto, saltando così gli impegni presi, ci scusiamo con chi se ne fosse accorto! Ma confidiamo nella vostra comprensione, come molti sanno giugno e luglio sono mesi caldi per gli universitari...e abbiamo passato poco tempo in cucina! Comunque, nonostante il caldo tra i fornelli, vi proponiamo oggi una ricetta squisitamente genuina e casalinga!



Ingredienti (per 5 persone) :

- mezzo bicchiere d'olio d'oliva
- 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 50 gr di basilico in foglie
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di pinoli

Procedimento:

La preparazione è un pò lunga... Per prima cosa comprate una piantina di basilico, curatela, annaffiatela, mettetela al sole per tutto il giorno, voletele bene!
Fatto questo chiedete al vostro coinquilino se vi porta un pò d' olio della sua campagna (quasi tutti hanno un coinquilino che ogni tanto porta gli aiuti umanitari da casa, se non lo avete, aimè, rifornitevi al supermercato!).

Quindi possiamo iniziare sul serio: mettete basilico, aglio e pinoli nel tritatutto fino a ridurli in piccoli pezzettini.

Ora travasate ciò che avete ottenuto in una ciotola,e aggiungete olio, parmigiano e sale, e mischiate con molta cura!

Quando sarà pronta la pasta basterà mischiare il tutto....ed il piatto è pronto!



Buon appetito!!


domenica 6 giugno 2010

Spaghetti pachino e pangrattato



Ingredienti (per 4 persone)
:

- 400g di spaghetti n°5
- 200g di pomodori pachino
- 100g di pane grattato
- olio
- sale

- basilico

Procedimento:

Versate un po' d'olio in una pentola e fate friggere il pane grattato per qualche minuto, prestando attenzione a non far bruciare l'olio.
In una piastra fate grigliare i pomodori pachino.
Una volta portata a cottura la pasta, gettatela assieme ai pachino nella pentola con il pane grattato e lasciate rosolare il tutto per un minuto circa.
Servite con un poco di basilico.

BUON APPETITO!

domenica 30 maggio 2010

mmmh donuts...





Ingredienti (per 12 ciambelle):

- 10g di lievito di birra
- 30 ml di acqua tiepida
- 175 ml di latte tiepido
- 40g di burro
- un uovo
- un cucchiaino di sale
- 45g di zucchero
- 370g di farina
- 1 litro di olio di semi (per friggere)

Ingredienti (per la glassa):

- 75g di burro
- 220g di zucchero a velo
- una bustina di vanillina
- 80ml di acqua calda

Procedimento:

Eccoci di nuovo. Questa settimana abbiamo deciso di proporvi un dolce: le "donuts", le ciambelle di Homer Simpson! Non le avete mai provate? Non riuscite a trovarle da nessuna parte? Vi spieghiamo come farle a casa vostra!
Prendete un recipiente con dell'acqua tiepida e fate sciogliere il lievito di birra. Aggiungete quindi il latte, il burro, l'uovo, lo zucchero e il sale. Mixate il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un impasto uniforme, aggiungendo a poco a poco la farina.
Lasciate lievitare l'impasto nel recipiente coperto da un canovaccio per un paio d'ore o comunque finchè l'impasto non sarà raddoppiato.
Su una spianatoia stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia alta 1,5 cm circa. Ora ritagliate le donuts, per la circonferenza potete usare il bordo di una tazza, mentre per il buco è perfetto un tappo di bottiglia.


Lasciate le ciambelle sulla spianatoia ben infarinata, copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare nuovamente per un'altra ora.

Friggete le ciambelle nell'olio di semi ben caldo. Fate attenzione a non far friggere troppo le donuts: bastano pochi secondi per lato per ottenere la giusta doratura. Mettetele dunque su un foglio di carta da cucina e lasciatele freddare.

Per la glassa, mixare in un recipiente il burro, lo zucchero a velo, la vanillina e l'acqua calda. Quando le donuts si saranno raffreddate, intingetele nella glassa e lasciatele riposare finchè quest'ultima non si solidifica.





BUON APPETITO!!!!!

mercoledì 19 maggio 2010

Antipasti misti: minispiedini fritti, involtini fantasia e tartine golose!




Ingredienti:

-
trancio di prosciutto cotto
- formaggio (caciotta o altro delicato)
- olive verdi snocciolate
- baguette
- maionese
- gorgonzola
- pachino
- cavolo bianco
- prosciutto crudo
- melone
- farina
- uova
- pangrattato
- olio di semi
- stuzzicadenti

Questa volta non abbiamo specificato le quantità, perchè noi sappiamo che vi sapete regolare... noi non l'abbiamo fatto e ci siamo alzati dal tavolo gonfissimi!

Procedimento:

Questa settimana vi proponiamo 3 coloratissimi stuzzichini da preparare come antipasto o semplicemente come "stuzzicherie" per una cena informale tra amici.

Per cominciare partiamo dai Minispiedini fritti. Tagliate il prosciutto cotto e il formaggio a cubetti piccoli ed infilateli negli stuzzicadenti insieme alle olive. Panateli ricoprendoli prima di farina, poi passateli nell'uovo ed infine nel pangrattato. A questo punto tuffateli nella pentola piena di olio di semi già incandescente!... Una volta fritti potete servirli... squisiti!

Passiamo poi alla preparazione degli Involtini fantasia. Pulite le foglie di cavolo e tagliatele grandi all'incirca come una fetta di prosciutto. Pulite il melone e fatelo a scagliette. Bene, siamo pronti per involtinare: prendete una foglia di cavolo, adagiateci sopra una fetta di prosciutto crudo, mettete dentro un paio di scagliette di melone e arrotolate (il metodo è identico agli involtini della scorsa settimana). Appuntateli con gli stecchini e sono pronti!


Infine le Tatine golose. Semplicissime: tagliate la baguette a fette, poi fate una salsa omogenea con maionese e gorgonzola (fifty-fifty!) e tagliate i pachino a pezzettoni.
Spalmate quindi la salsa sulla fetta di baguette e appoggiate sopra un pezzo di pachino... e la tartina è pronta!



Buon appetito!



giovedì 13 maggio 2010

Involtini di arista e mortadella



Ingredienti (per 4 persone):

- 8 fettine di arista di maiale (500g circa)
- una scamorza
- 100g di mortadella
- pepe nero
- olio extravergine d'oliva
- sale
- vino bianco da tavola
- una foglia di alloro

Procedimento:

Questa settimana vi proponiamo un gustoso secondo piatto, abbastanza economico e semplice da preparare: involtini di arista con mortadella e scamorza.
Per cominciare ritagliate le fette di mortadella in modo da ottenerne delle strisce abbastanza larghe, e affettate la scamorza. Stendete quindi le fettine di arista con un
batticarne e arrotolatela con all'interno una striscia di mortadella e una fetta di scamorza.



Infine fissate l'involtino con uno o più stuzzicadenti. Fate rosolare in padella con un filo d'olio, sale, alloro e vino bianco, avendo cura di mantenere per tutta la durata della cottura il fuoco basso.
A cottura ultimata potete insaporire ulteriormente gli involtini con una leggera spruzzata di pepe nero.
Per l'occasione abbiamo accompagnato il piatto con delle patate caramellate.


Buon appetito!


giovedì 6 maggio 2010

Conchiglie radicchio e gorgonzola


Ingredienti: (per 4 persone)

- 400 gr di conchiglie rigate
- 250 gr di radicchio
- 200 gr di gorgonzola
- parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione:

Se i vostri amici sono già sulla porta, pronti ad invadere il vostro appartamento con i racconti delle loro ultime incredibili avventure non disperate: la ricetta è semplice e veloce da preparare.
Per cominciare prendete un mixer, e poco alla volta tritate le foglie di radicchio crude (vi consigliamo di spezzettarle con le mani per velocizzare l'operazione) aggiungendo pian piano il gorgonzola. Tritate il tutto senza aggiungere nulla, nè sale nè altro, fino ad ottenere una salsa violacea. Nel frattempo cuocete la pasta, quando sarà cotta al punto giusto, scolatela e conditela con la salsa ottenuta. A questo punto sarete pronti per impiattare, non dimenticate di grattugiare il parmigiano sulla pasta.
Siamo sicuri che i vostri amici saranno ancora più contenti se accompagnerete il pasto con un ottimo Nebbiolo.

In occasione della nostra prima ricetta, vi presentiamo il nostro assaggiatore ufficiale: Paolo, che come potete vedere nella foto, sembra aver proprio gradito!


Buon appetito!

venerdì 30 aprile 2010

le dovute presentazioni...

Con maggio arriva la bella stagione. Siamo tutti più allegri e quindi... siamo tutti più allegri e... e ci sentiamo... e... mh... creativi! E quindi noi ogni settimana cucineremo qualcosa di speciale che condivideremo con voi!

Ogni settimana vi proporremo una ricetta. Non pensate di poterla trovare già da lunedì, il lunedì infatti ci pensiamo... Non pensate neanche di trovarla il martedì, il martedì infatti andremo a comprare tutti gli ingredienti necessari... Allora forse di mercoledì? Difficile, lasciateci il tempo di provare e riprovare e riprovare... E giovedì? Ebbene sì, dal giovedì troverete la ricetta, completa di foto e commenti!